Satinatura lamiere in acciaio inox

Satinare i pezzi in acciaio inox tagliati con il laser per aumentarne il valore, NextKey srl si occupa di satinatrici e sbavatrici automatiche.

Mentre fino a qualche anno ci si poteva occupare solamente di taglio laser, oggi è diventato primario studiare cosa e come il cliente utilizzerà i pezzi ricevuti.
Offrire al cliente anche il servizio di satinatura può essere un motivo per aumentare la qualità percepita del cliente nei confronti del proprio fornitore di semilavorati in acciaio inossidabile e alluminio tagliati con macchine laser.

vendita satinatrici per lamiere in acciaio inox
La satinatura e la sbavatura dell’acciaio inox per valorizzare i pezzi tagliati con il laser. NextKey srl satinatrici nuove e usate a Mantova e Cremona

Satinatura e sbavatura dell’acciaio inox

Per eseguire il trattamento superficiale di lamiere in acciaio, si ricorre sempre più spesso all’utilizzo di una satinatrice. Questo tipo di macchina può essere composto a moduli ed eseguire molto più che la semplice satinatura. Solitamente quando inizia il trattamento superficiale di un pezzo tagliato con laser, punzonato o tranciato, si deve scegliere come rifinirlo, ovvero se satinarlo solamente oppure anche sbavarlo e arrotondarne gli spigoli.
Esistono macchine composto con un nastro abrasivo e un’unità spazzole, queste eseguono sia la sbavatura e l’arrotondamento dello spigolo, molto utile per eliminare il tagliente ed evitare contestazioni dal cliente finale.
Nello step successivo si trovano macchine più evolute, non più un solo nastro abrasivo ma ben 2, il primo per rimuovere la bava di taglio del laser ed il secondo per satinare l’acciaio inox oppure l’alluminio o l’ottone.

Rimuovere il bordo tagliente con la satinatrice

Chi lavora nei settori dell’arredamento, farmaceutico ed alimentare sa molto bene quanto sia importante rimuovere bave ed anche il bordo tagliente. Già nel capitolato di fornitura è richiesto l’arrotondamento degli spigoli, eseguirlo manualmente è costoso e difficile.
Una satinatrice per l’acciaio inox composta a moduli, è in grado di eliminare il bordo tagliente in modo molto veloce ed economico. Con questo tipo di macchina si evita di fatto l’errore umano, dove spesso capita che vengano consegnati pezzi senza aver trattato tutti i bordi di taglio.

satinatura acciaio inox
Arrotondare gli spigoli di taglio satinatrici e sbavatrici per l’acciaio inox

La satinatura per aumentare la qualità percepita dal cliente

Un pezzo in acciaio inox tagliato correttamente ma con qualche graffio non è adatto all’utilizzo finale. Chi vorrebbe montare un pezzo in acciaio inox sulla proprio macchina o attrezzatura prima di consegnarla? questa è la domanda che dovrebbe farsi un’azienda che si occupa di taglio laser lamiere conto terzi. La satinatura dell’acciaio inox dopo il taglio laser, è un’operazione che avviene in modo molto veloce ed economico. Spesso i clienti richiedono questo trattamento superficiale già in fase di preventivo, questo accade per il motivo che vogliono ricevere pezzi pronti all’uso e al montaggio sui loro prodotti.
Produttori di arredo urbano, arredamento per interni e impiantistica di qualsiasi tipo, si affidano a terzisti esterni per non avere problemi all’interno delle loro aziende.

Macchine satinatrici e sbavatrici per lavorare in qualsiasi settore

Spesso un centro di taglio laser lamiere conto terzi, riceve AUDIT dai propri clienti per essere inserito nella Vendor List dei possibili fornitori, tuttavia è molto probabile che per lavorare nel settore alimentare e farmaceutico vi sia come prerequisito il fatto di avere una satinatrice. Da anni chi si occupa di forniture di componentistica in acciaio inox nel settore alimentare, ha imparato che non è possibile lavorare nel settore senza questo tipo di macchine, l’arrotondamento del bordo di taglio è d’obbligo, in caso contrario il materiale non viene accettato dal controllo qualità.

taglio laser lamiere e satinatrici inox
Satinatura componenti in acciaio per il settore refrigerazione industriale

NextKey srl, impianti taglio laser e satinatrici per l’acciaio inox

NextKey srl, impianti taglio laser tubi Bystronic, macchine laser fibra  2d -3d  per tubi, tubolari, travi e profili metallici con sezioni speciali. Operiamo nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.

NextKey srl, è l’importatore italiano di macchine waterjet costruite da FINJET, azienda con sede produttiva a Tampere in Finlandia, ci occupiamo di installazioni e service in tutta Italia. Soluzioni per qualsiasi tipo di materiale metallico, plastica, pietra, vetro e legno, opzione taglio tubi fino a 610 mm.
Usati, disponiamo di macchine taglio laser tubo, laser lamiera, satinatrici, sbavatrici, calandre, curvaprofili e piegatrici per lamiere.

NextKey srl non si occupa solo di impianti usati ma anche di satinatrici e sbavatrici COSTA LEVIGATRICI nuove nelle province di Mantova e Cremona.

Pubblicato da tagliolasertubi

Vendita impianti taglio laser e macchine utensili per tubi, travi e lamiere in acciaio. NextKey srl, a Mantova, Brescia, Bergamo, Trento, Verona e Vicenza. Ci occupiamo anche di ricambi per macchine taglio laser fibra ottica come lenti Znse 5” e 7,5”, vetrini protettivi e specchi per laser da taglio e saldatura in alta potenza.