taglio laser tubi, costruzione telai auto e moto

sempre più aziende costruiscono telai per auto e moto dotandosi di un impianto taglio laser per i tubi in acciaio e alluminio.

componenti in tubo realizzati con macchine taglio laser  Bystronic
impianti taglio laser tubo, soluzioni per il settore automotive e telai moto o kart

Importazione file CAD 3D forniti dal cliente

Grazie alla diffusione di sistemi CAD 3d, per la progettazione di telai per auto e moto in tubo, sia per auto che per moto da competizione, oggi è possibile realizzare componenti per questo settore in modo molto semplice, basta importare i file 3d nel sistema CAD/CAM della macchina lasertubo.
Spesso si crede che utilizzare una macchina laser, per la lavorazione di tubi e tubolari in acciaio sia una vicenda troppo complicata, magari a causa della progettazione in 3d, tuttavia oggi è davvero tutto molto più semplice, il cliente oggi progetta le sue macchine con sistemi CAD 3d, SolidWorks o Inventor sono tra i più diffusi, per tale motivo l’utilizzatore di una macchina laser, sempre più spesso riceve file 3d dal cliente, per tale motivo il gioco si fa davvero semplice, basta effettuare il processo di importazione e si è pronti per il taglio.

Tubi con sezione tonda, quadrata, rettangolare ed ellittica

Nella maggior parte dei casi i tubi hanno sezioni chiuse e con forme standard, per tale motivo vi è la possibilità di eseguire un sistema di lavoro totalmente automatico. I sistemi di taglio laser tubo moderni, sono in grado di tagliare qualsiasi forma di tubolare, se si può disegnare allora lo si riesce anche a tagliare, in alcuni casi, per profili speciali, servono delle attrezzature speciali per la presa del profilo da parte dei mandrini, tuttavia è una cosa del tutto veloce e a costi contenuti.

Tubi in acciaio legato e in alluminio

La tecnologia delle sorgenti laser moderne con fibra ottica, ha reso possibile tagliare in modo affidabile, anche tutti quei materiali non ferrosi che erano il dramma dei vecchi laser co2. Oggi tagliare alluminio, indipendentemente dalla lega nella quale viene estruso, non è più un problema, la lunghezza d’onda dei laser fibra unita a sofisticate invenzioni per il controllo del raggio, hanno reso questo processo estremamente affidabile.
Molto interessante, è anche il taglio laser di tubi in acciaio 22MNB5, tubi al Cromo-Molibdeno, trattandosi di materiali molto duri, creano problemi agli utensili da taglio e quindi il laser rimane l’unica soluzione.

taglio laser per tubi e profili aperti

Pubblicato da tagliolasertubi

Vendita impianti taglio laser e macchine utensili per tubi, travi e lamiere in acciaio. NextKey srl, a Mantova, Brescia, Bergamo, Trento, Verona e Vicenza. Ci occupiamo anche di ricambi per macchine taglio laser fibra ottica come lenti Znse 5” e 7,5”, vetrini protettivi e specchi per laser da taglio e saldatura in alta potenza.