Centri di lavoro waterjet taglio a getto d’acqua

Una soluzione per qualsiasi tipo di materiale, dall’acciaio inox all’alluminio, dal marmo al vetro e dal legno alle materie plastiche di qualsiasi tipo.

macchine waterjet

Le macchine taglio a getto d’acqua, più comunemente chiamate waterjet dagli operatori del settore, stanno diventando sempre più diffuse nel mercato. Non esiste un vero e proprio settore nel quale collocare  una macchina taglio a getto d’acqua con o senza abrasivo,  questa tecnologia ad alta pressione, 3800, 4100 o 6200 bar, si adatta più o meno a tutti i materiali. Per elencare tutti i settori dove può essere utilizzata una macchina taglio a getto d’acqua servirebbe davvero molto tempo, ogni giorno nascono nuove applicazioni dove la tecnologia waterjet riesce a sorprendere per fino gli operatori del settore. Le macchine waterjet possono essere utilizzate praticamente ovunque, nel settore dei metalli, partendo dal commerciante di tubi e lamiere arrivando fino al centro lavorazione laser conto terzi. Anche nel settore vetro e marmo vi sono importanti applicazioni, in alcuni casi utilizzatori finali ed in altri commercianti di materiali in cerca di offrire lavorazioni oltre alla vendita.

Macchine waterjet nel settore gomma

Nel settore gomma, si trova una grandissima varietà di applicazioni, forse una delle più importanti è quella della produzione di guarnizioni industriali. Anche nel settore arredamento si trovano le molte applicazioni, molto spesso si combinando tra di loro materiali molto diversi, per esempio metalli, vetro e marmo. La possibilità di lavorare con il massimo della precisione e il minimo degli scarti, fanno delle macchine waterjet degli ottimi strumenti per la produzione di componenti nel settore delle costruzioni meccaniche, dove è sempre più richiesto l’utilizzo di materiali sagomati in polizene, nylon oppure teflon.

L’evoluzione software dei sistemi CAD/CAM, ha reso possibile utilizzare questi impianti anche in applicazioni dove è richiesto il taglio inclinato, ottenibile solamente con una testa a 5 assi capace di inclinarsi rispetto al materiale e quindi eseguire un taglio inclinato, anche con inclinazioni variabili lungo il percorso di taglio.

Negli ultimi anni si sono affacciati al mercato dei potentissimi CAM capaci di importare una fotografia e trasformarla in un percorso di taglio in modo automatico, senza richiedere aggiustaggi o correzioni  manuali da parte dell’operatore.

Si sono dimostrati strategici nel settore della lavorazione del marmo, pietra e vetro, sopratutto nelle aziende o nei laboratori artigianali che si occupano di arredamento artistico, con il waterjet riescono ad utilizzare il 100% del materiale combinando i negativi ottenuti dal processo di taglio per ottenere dei stupendi mosaici.

La tecnologia del taglio acqua, si presta benissimo anche al taglio del legno, del multistrato, MDF e cartone, in questi materiali la velocità di taglio è davvero elevata e l’utilizzo d’acqua è minimo, in questo modo l’impianto waterjet non bagna più di tanto il materiale, evitando di alterarne la struttura.

Senza fiamma e senza fumi nocivi, meglio il waterjet che il taglio laser

A vantaggio del waterjet nei confronti del laser, vi è il fatto che essendo un taglio senza fiamma non esiste nessun pericolo di incendio, cosa che con il processo laser può accadere, sopratutto nei materiali compositi e nel multistrato dove la presenza di colla può generare fumi nocivi e bruciature sul bordo di taglio.

Waterjet con portate e pressioni variabili

Con le macchine waterjet moderne, si possono regolare la pressione, il diametro dell’ugello, l’altezza della testa e la velocità di avanzamento, tutti questi fattori determinano un successo su qualsiasi tipo di materiale.

Macchine industriali per la lavorazione di marmo e pietra, Software dedicati per l’arredamento, le piatrelle e il marmo con tagli inclinati
Un vero e proprio centro di lavoro per la propria azienda

La flessibilità di queste macchine, l’adattabilità ad ogni tipo di materiale, che si tratti di metallo, legno, marmo, plastica o vetro, sta attirando sempre più l’interesse delle persone coinvolte nel ciclo produttivo di qualsiasi tipo di macchina o attrezzatura industriale. Sempre più spesso si chiamano queste macchine con il termine “centro di lavoro waterjet” questo per il motivo che in una fabbrica che costruisce macchinari, un sistema taglio a getto d’acqua riesce a soddisfare le esigenze di taglio su ogni tipo di materiale.

Macchine waterjet ed impianti taglio laser

NextKey srl, è un’azienda che si occupa di impianti industriali nel settore della carpenteria metallica, affrontiamo le tematiche legate al taglio laser fibra ottica dei tubi, delle travi e delle lamiere in acciaio, inoltre ci occupiamo di sistemi waterjet per il settore dei metalli ed anche in tutti i settori industriali affini.

L TAGLIO WATERJET COME SERVIZIO

IL TAGLIO WATERJET CONTO TERZI

Il taglio a getto d’acqua è un metodo adatto per tagliare quasi tutti i materiali. Tagliamo quasi tutto con oltre 30 anni di esperienza. Il taglio a getto d’acqua è un modo veloce ed economico per tagliare una varietà di materiali, sia in pezzi singoli che in gruppi di centinaia di pezzi. Il servizio di subfornitura di Muototerä fornisce il taglio a getto d’acqua abrasivo con solo acqua (taglio ad acqua pura). Utilizziamo teste di taglio a getto d’acqua 2D e 3D fino a 6.200 bar di pressione.

Macchine waterjet costruite in Finlandia, impianti taglio a getto d’acqua per acciaio inox e alluminio. Soluzioni anche per plastica, legno, marmo e vetro.

Pubblicato da tagliolasertubi

Vendita impianti taglio laser e macchine utensili per tubi, travi e lamiere in acciaio. NextKey srl, a Mantova, Brescia, Bergamo, Trento, Verona e Vicenza. Ci occupiamo anche di ricambi per macchine taglio laser fibra ottica come lenti Znse 5” e 7,5”, vetrini protettivi e specchi per laser da taglio e saldatura in alta potenza.